Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2010

Una buona rivista

Perché una rivista dedicata alla sociologia e alle politiche sociali alle soglie del nuovo millennio?



1) La rivista Sociologia e politiche sociali si propone di intervenire sui più rilevanti dibattiti nazionali e internazionali in maniera innovativa e con un approccio peculiare. L’idea di base è quella di non separare la teoria sociologica "pura", dalla teoria e dagli interventi propri delle politiche sociali. Lo spazio che essa intende occupare è quello che comprende il dialogo tra scienze sociali a base empirica e scienze sociali a base normativa. Sociologia e politiche sociali si propone come un luogo in cui la sociologia apre un nuovo discorso scientifico e pratico mettendo in interazione la spiegazione empirica e la comprensione teorica dei problemi che attendono la società del futuro. Intende presentare ricerche, studi e riflessioni che consentano di generare una conoscenza sociologica non slegata dai problemi sociali e delle grandi public issues che esigono risposte di politica sociale.

2) Il progetto nasce dalla convinzione che, con il passaggio al XXI° secolo, si andranno evidenziando forti discontinuità fra l’era moderna e quella dopo-moderna. Con i processi di globalizzazione e di tecnologizzazione della società, con i nuovi processi migratori su scala mondiale, si impongono dei radicali ripensamenti sia dei grandi approcci sociologici che studiano la società sia dei grandi paradigmi di politica sociale che progettano interventi su di essa. Sociologia e politiche sociali vuole essere testimone e partecipe di questa rivoluzione, che tutti ci auguriamo possa essere compresa e guidata in direzione di assetti più umani.

3) I temi che Sociologia e politiche sociali intende affrontare sono tutti quelli che caratterizzano la svolta epocale dalla società industriale, stratificata e nazionale, a quella post-industriale, complessa, globalizzata. Verranno toccati i temi della teoria sociologica generale, del welfare, dell’organizzazione della società finalizzata al benessere, i temi dello Stato sociale, del privato sociale, della famiglia, del ciclo di vita degli individui e delle generazioni, dei vari settori della protezione sociale (previdenza, sanità, assistenza e servizi sociali), del mercato del lavoro, della cittadinanza, delle migrazioni, dell'articolazione dei servizi e delle politiche sociali a tutti i livelli, micro, meso e macro, per riferimento al contesto nazionale, a quello europeo e a quello mondiale.

4) La struttura della rivista comprenderà una parte monografica, con alcuni saggi, una parte di documenti e di riflessioni su di essi, una sezione di dibattiti e di orizzonti di ricerca, e degli itinerari di lettura, con recensioni e segnalazioni.

5) Sociologia e politiche sociali si indirizza primariamente a ricercatori, studiosi e operatori sociali, intendendo quest’ultimo termine nel senso più esteso, dai sociologi universitari a quelli professionali agli assistenti sociali, ai dirigenti di organizzazioni di privato sociale e a tutti coloro che operano in questi campi, inclusi i policy makers. Ma, in senso più ampio, essa si rivolge al pubblico di tutti coloro che sentono il bisogno non solo di aggiornarsi, ma anche di poter disporre di una nuova riflessione nel campo delle scienze sociali.



Nessun commento:

Posta un commento